Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazione Cartagena
Edmondo Franchina
Vittorio Golin
Redazione Bogotá
Giorgio Gatti
Redazione Italia
Pasquale Di Gregorio

Corrispondente Cali
Nathalie Michelin
Corrispondente Villavicencio
Jessica Ramirez
Corrispondente Medellin
Sergio Forgioli

Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilis Of. 901
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Tel. 6559810 - Fax 2189236
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino

29 maggio 2007
Presentata la nuova iniziativa rivolta agli Italiani all'estero, promossa dalla Farnesina: grazie ad essa, tanti sconti su biglietti ferroviari ed aerei, tariffe alberghiere, visite ai musei e acquisti

Scoprire "l'Italia di qualità a prezzi vantaggiosi". Questo l'obiettivo con cui è stata creata la "It.card", la nuova iniziativa rivolta agli Italiani all'estero, presentata nella giornata di ieri alla Farnesina.

Il progetto del Ministero degli Affari Esteri, che sarà operativo già a partire dall'estate, è soprattutto rivolto ad incentivare il turismo di ritorno dei nostri connazionali sparsi nel mondo, offrendo un tangibile segnale di attenzione a coloro che preferiscono l'Italia quale meta dei loro viaggi.

La card permetterà ai nostri connazionali all'estero che si rechino in Italia di fruire di una serie di benefici su una vasta gamma di servizi, auspicabilmente ampliati in futuro.

Essi includono, già nella fase di avvio dell'iniziativa, sconti sulle tariffe alberghiere, su biglietti ferroviari ed aerei, sui tour cittadini, sulle visite ai musei e sugli acquisti in esercizi commerciali.

Già nei prossimi 30 giorni, quindi, il Ministero distribuirà ai Consolati 1 milione e 500 mila "It.card":

Si inizierà soprattutto dall'Europa – perché, come spiegato in conferenza stampa, i prossimi mesi saranno periodo di vacanza soprattutto per gli europei – ma via via verranno coperti tutti i continenti.
Tramite i Consolati, quindi, la carta verrà distribuita ai nostri connazionali che ne faranno richiesta; a costoro verrà inoltre consegnato una brochure nella quale sarà spiegato l'utilizzo della carta, gli sconti a cui dà diritto, ma anche i siti utili e i numeri verdi a cui sarà possibile chiedere informazioni o fare segnalazione.

La carta avrà validità fino al dicembre 2012.

Alla presentazione della It.card sono intervenuti anche rappresentanti delle istituzione e degli enti più strettamente associati all'iniziativa: il Ministero dei Beni Culturali, Assocral, le Ferrovie dello Stato e Federalberghi .

Maggiori informazioni sono inoltre presenti sul sito:
www.assocral.org/home/mae_assocral.asp


Se avete domande o volete offrirci la vostra collaborazione scriveteci: e-Mail: info@assoitaliani-co.org