Indice dei
"Va Pensiero"

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

 
“ fatti non foste a viver come bruti ma
per seguir virtute e canoscenza” Dante Alighieri

Edizione N° 116 - 15/09/2011

Italiano / Español



Editoriale
Nel momento che Dante é scelto per rappresentare, giustamente, la lingua italiana nel mondo anche noi vogliamo fargli un piccolissimo tributo scegliendo una sua frase famosa, che ben indica l’ingegno umano, come nostro motto:” fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza", che aprirá da oggi in poi Va Pensiero. Tante poi sono le segnalazioni e novitá di questo numero e alcune ci accompagneranno: in primis il sito con le informazioni e la comunitá italiana, a questi chiediamo di inviarci vostre informazioni e dati per arricchirli.
Inizia poi la presenza con “il punto” di un nostro amico , altamente qualificato sia in campo nazionale che internazionale, per i sui importanti trascorsi e per gli incarichi che occupa: Marco Zacchera. Il Punto, bollettino informativo di riflessione e informazione, raccoglie momenti di interesse sia italiani che internazionali e ne riporteremo i passi piú significativi . Prosegue poi la rassegna cinematografica dei grandi capolavori veristici a opera di Cesare Bruno e gli appunti dei 150 anni dell’Unitá d’Italia a cura di Giorgio Gatti. Un’ultima importante segnalazione: ci seguirá sempre , con grande effetto sentimentale e multimediale, la presenza di Riccardo Muti in un’indimenticabile esibizione del...Va Pensiero, nostro logico leit motiv musicale.
Gianfranco Chiappo

Residuo dei 150 anni
Mi riferisco alla commemorazione dei 150 della nostra Unità.
Qualcosa che è iniziato qua e là, quasi in sordina. Ma era logico, l’Italia non esisteva, almeno politicamente: era un insieme di staterelli, colonie la più parte di regni e imperi che erano stati chiamati a volte per dar soluzione a litigi locali tra due castellani...


Il presidente Santos annuncia che l’economia nel 2011 crescerá oltre le previsioni.
Riconoscendo il rallentamento della locomotiva della infrastruttura, peró mettendo in rilievo i grandi progressi dell’economia, e senza soffermarsi sulla riforma tributaria, il presidente Santos ha messo in risalto che “ci sono miglioramenti sostanziali nei diversi settori dell’economia che ci permettono di prevedere, per quest’anno,un incremento superiore a quello che abbiamo previsto”.
Ha annunciato il disegno di “ un Piano della Infrastuttura per la Prosperitá che vede investimenti per 99 bilioni di pesos per i prossimi 10 anni, dei quali 32 bilioni si investiranno in questo governo”.
Per il presidente dei colombiani “ la locomotiva della infrastruttura- che per diverse ragioni é stata la piú lenta- ha dovuto concentrarsi, in gran parte, sull’emergenza invernale, con un investimento senza precedenti di 1,7 bilioni di pesos”.


La terra trema, film di luchino visconti
LA TERRA TREMA, del 48, e' il secondo film di Visconti. Questo si' neorealista. Ormai e' avvenuta la Liberazione, c'e' la democrazia in Italia, e si vive un confronto politico e ideologico acuto tra la DC e piccoli partiti alleati e la sinistra rapprasentata dal PCI e dal PSI. Essendo usciti dalla lotta clandestina, gli intellettuali ed artisti si possono esprimere liberamente.

Il punto - Manovra e confusione
Non so davvero come finirà l'ennesima riscrittura della manovra economica di agosto che ogni giorno si avvita su sé stessa con qualche novità. Rispetto all'inizio mi sembra ci sia un po' più di equità e chiarezza e soprattutto sono stati un po' ridotti i tagli ai Comuni.
Il dubbio che mi resta è perchè ci siano così tante remore - in un momento di obbiettiva difficoltà mondiale - a far pagare maggiormente il peso delle difficoltà a chi più se lo può permettere.

ITALIA, CGIE dichiara il 14 settembre il “Giorno dell’italiano all’Estero".
Il 14 settembre é stato dichiarato dal “ Consiglio generale degli Italiani all’Estero (GCIE)”, il “Giorno dell’Italiano all’Estero “. Corrisponde al giorno della morte di Dante Alighieri, occorsa in Ravenna nell’anno 1321. Si é scelta questa data per il fatto che Dante si esilió da Firenze per il resto della sua vita. E’ un emigrante e, pensiamo, il piú illustre dei compatrioti che fu obbligato a abbandonare la sua patria.

La situazione economica in Colombia: “Stabilitá”
Stabilitá é la parola chiave nella economía colombiana nell’ultimo mese, in mezzo alle turbolenze che si presentano nell’ economíe dell’Europa e degli Stati Uniti.
Nel primo semestre del 2011 la attivitá economica si é mantenuta in espansione, rafforzata dalla domanda interna privata, da un aumento di opere civili e dall'ambiente esterno favorevole fino a poco tempo fa in particolar modo in relazione con el prezzo delle materie prime esportate dal paese.
 

Premio al Merito Impresariale
CECOREX
(Centro delle Relazioni Internazionali, www.cecorex.org) organismo internazionale a genesi italo-colombiana, membro del Global Compact delle Nazioni Unite, fra le molte attivitá sará anche presente nell’organizzazione e elaborazione di un importante Premio che la Universitá Simon Bolívar di Barranquilla presenta nella sua seconda edizione.

Riccardo Muti in Va Pensiero
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.

Va Pensiero

Commenti
Questo spazio é dedicato exclusivamente ai lettori di "Va Pensiero"
         

 
   
Colombia
Italia
 
Clicca sulla bandiera del paese interessato per lasciare i tuoi commenti


Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazione Cartagena
Edmondo Franchina
Vittorio Golin
Redazione Bogotá
Giorgio Gatti
Redazione Italia
Giorgio Grandogna
Redazione Cooperazione
Marcello Pini

Redazione Economia
Riccardo Paterni

Redazione Salute
Mauro Ferri
Redazione ANA
Luigi Paccazocco
Gastone Vincenti
Corrispondente Cali

Juan Luis Zapata Fuscaldo
Corrispondente Medellin
Sergio Forgioli
Corrispondente Barranquilla
Furio Ricciardiello




Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus Of.901
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino