Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Edizione N° 120 - 15/12/2011


DOVE IN
COLOMBIA

Italiano / Español



Editoriale
Giorgio Gatti ci riassume molto bene realtá e..speranze di questo 2011 ed i prossimi anni e in questo quadro si inseriscono le realtá economiche nazionali e internazionali italiane, colombiane, europee. E si evidenzia, come a un Europa con il fiatone, si contrappone una Colombia in piena espansione. Fatti questi che Va Pensiero segue e seguirá con cura per dare notizie indispensabili ai nostri lettori per il futuro sia italiani che colombiani o cittadini del mondo. Un saluto particolare infine all’amico Cesar Bruno che, oltre ad presentarcici un altro bellissimo film, si...sposa. Giá fin d’ora Auguri a tutti i lettori di Buone Feste.
Il Direttore
Gianfranco Chiappo

L’anno sta finendo (Grazie a Dio…).
II 2011 resterà certo nella storia di tutto il mondo. Un anno di sciagure in tutti i sensi. Incominciando da madre natura che ha sconvolto il pianeta facendolo tremare e mettendo a mollo la più parte dei continenti con pioggie che poche volte si erano viste con tanta intensità e furore.
 

 
Il Punto
Monti non mi convince.

Ho molte perplessità sulle scelte del nuovo governo. Tutti capiscono la difficoltà del paese, ma non capisco perché nel momento in cui si devono obbiettivamente fare sacrifici si scelga di non tassare i grandi patrimoni, non si ritocca l’IRPEF ai livelli più alti mentre si aumenta la benzina con enormi effetti inflattivi.
 

Europa Europa

Vi riuniamo alcuni pensieri sul momento che la Unione Europea sta vivendo e che puó cambiarne la natura stessa se non la propria esistenza e che vedono l’Italia in primo piano.
 
La camicia di forza.
La mancata stretta di mano tra il presidente francese Sarkozy e il primo ministro inglese Cameron è quasi il simbolo di questa nuova situazione.
 
Il Financial Times boccia Cameron "Non protegge gli interessi della City".
Il più importante quotidiano economico europeo critica la decisione del premier britannico di restare fuori dalla nuova Europa nata a Bruxelles. "Non ha ottenuto niente in cambio".
 
UE: unione di bilancio a 26, fuori solo Londra.
A Bruxelles trovata un'intesa tra i 17 Paesi della zona euro più altri nove. Sarkozy durissimo con la Gran Bretagna.

Crescita economica della Colombia.
La crescita economica rappresenta l’aumento sostanziale e sostenuto, di lungo periodo, del PIL pro-capita di una nazione. Ed in questo documento-intervento del direttore generale del Banco della Repubblica si incontrano i dati che evidenziano la crescita della Colombia e le sue prospettive future molto promettenti.
 
Torino la città più "teleriscaldata" d'Europa e che ospiterá il grattacielo piú alto d’Italia.
Investimento per il teleriscaldamento di oltre 400 milioni di euro ed ora i torinesi «teleriscaldati» sono in tutto 550 mila. La costruzione del nuovo grattacielo misurerà 209 metri e il governatore piemontese punta a sfruttare il primato come attrattiva turistica.
 
Natale Alpino.
Molte manifestazioni hanno coinvolto, come ormai é consuetudine, gli Alpini del Gruppo Colombia che inviano a tutti i Soci, Simpatizzanti e agli Amici italiani e colombiani i loro AUGURI di BUONE FESTE.
 
Nozze Cesar-Rocío.
Uno dei nostri piú brillanti reddattori, nonché illustre medico italo-colombiano, Cesar Bruno, il 10 dicembre si é sposato a Villavicencio: AUGURI!!!.
 
"Bellissima"
Film di Luchino Visconti.

1951.Il Premio Strega fu vinto da QUASI UNA VITA di Corrado Alvaro, ma fu anche l'anno de IL CONFORMISTA di Alberto Moravia. Fu anche l'anno del I Festival della Canzone di San Remo, vinto da GRAZIE DEI FIORI, cantata da Nilla Pizzi. E fu l'anno del terzo film di Visconti, "BELLISSIMA". Confesso che non l'avevo visto questo film, e guarda cosa m'ero perso! I film di Visconti finora sono stati uno piu' bello del precedente.
 

 
  "Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 


Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazioni
Giorgio Gatti
Vittorio Golin
Riccardo Paterni

Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino