Indice dei
Va Pensiero

ITALIAN - COLOMBIAN NETWORK
Organo Ufficiale della Associazione Italiani in Colombia - AICO
(P.G. Nro 375 Risoluzione 17 Giugno 2003)

Edizione N° 124 - 04/02/2012

     
   

Italiano / Español



Editoriale
La scomparsa del presidente Scalfaro, oltre al fatto umano di grande rilevanza, ha riportato anche alla luce antichi dissapori. Il nostro network, nel suo continuo desiderio di manifestare imparzialitá e solo informare nel modo piú completo e corretto possibile, riporta un ventaglio di commenti diversi lasciando al lettore interpretazioni e giudizi. Un occhio di attenzione va poi ovviamente alle tante azioni del nuovo governo Monti, anche queste frutto di pareri discordi. Riportiamo quindi alcuni dati significativi sulla situazione economica colombiana che, in contrapposizione all’ italiana, presenta un momento di invidiabile benessere e sviluppo e a cui gli operatori italiani dovrebbero guardare con attenzione per ampliare il proprio fronte di investimenti e di possibili joint-venture positive per entrambi i partecipanti. In ultimo un cammeo delizioso su stelle e pianeti. In chiusura vi ricordo che il nostro network é aperto a informazioni e suggerimenti che vi invitiamo a rivolgerci numerosi.
Il Direttore
Gianfranco Chiappo

*******
Va Pensiero in occasione della scomparsa del presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro presenta voci diverse che illustrano le cartteristiche piú salienti della sua attivitá politica e umana.
 
È morto l'ex presidente Oscar Luigi Scalfaro.
Aveva 93 anni, è stato al Quirinale dal 1992 al 1999 e parlamentare per l'intera storia repubblicana.
 
E' morto Oscar Luigi Scalfaro.
Il presidente che volle il ribaltone.
 
Il Punto
Scalfaro: rispetto, ma quante ipocrisie....
Un rispetto umano doveroso e sincero per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, illustre parlamentare ed ex presidente della Repubblica, ma non mi accodo alla ampia e liturgica litania degli osanna perché – dal punto di vista politico – credo sia stato anche un esempio di contraddizione ed ipocrisia.

*******

 

Dalla Redazione di Bogotá
Associazione Italiani in Colombia - (AICO) - Bogotá
Informazioni importanti:
Cansolato d'Italia.
Nuove modalità relative alle pratiche di anagrafe.


Italiani all'estero, Muore Rai Internazionale.
La 'Giostra dei gol' sarà l'unica produzione a restare in piedi.

 

Il Punto
Semplificazioni: Slogan e Concretezza.
Parliamoci chiaro: l'Italia è un paese dove chiunque voglia cambiare qualcosa non ci riuscirà mai perchè qualsiasi timido tentativo di riforma si scontra sempre con gli interessi di qualcuno che – protestando – cercherà di bloccare tutto.


 
Via al decreto semplifica-Italia.
Monti: cancellate 330 leggi. Slitta la norma sul valore legale dei titoli di studio: si farà una consultazione pubblica.

 
Censis e sanita’: costi, migranti e nascite.
Il 45° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2011 presentato in questi giorni, nel capitolo riservato al Welfare, mette in risalto alcuni punti relativi a spesa, migranti e natalità.

 
Saranno necessari da 7 a 10 mesi per recuperare la 'Costa Concordia'.
Cosí ha affermato il responsabile della Protezione Civile italiana, Franco Gabrielli.

 

 
Per la UNCTAD, gli investimenti stranieri in Colombia sono aumentati del 113%.

 
Prevenire e trattare l'influenza: la stagione 2011-2012.
L'influenza è un rilevante problema di Sanità Pubblica, sia per l'elevato numero di casi che si verifica in ogni stagione (ogni anno, il 4-12% della popolazione sviluppa sindromi simil-influenzali), sia per l'importante disabilità sia, seppur in termini realtivamente piú modesti, per la mortalità ad essa associata.

 
Un cammeo sul livello culturale oggi
Stella e pianeta: solo 1 su 2 sa la differenza.
Un sondaggio recente su un campione significativo della popolazione italiana riportava che quasi un cittadino su due non ha chiara la differenza tra stella e pianeta. In compenso quasi 30 milioni di italiani ogni giorno leggono o ascoltano un oroscopo.

 
"Riccardo Muti in Va Pensiero" 
Il grande Direttore in una emotiva rappresentazione del Va Pensiero verdiano, con poche ma importanti parole sul ruolo fondamentale della cultura nel nostro paese. Un momento multimediale di grande forza espressiva che rappresenterá nel tempo la nostra nota musicale di riferimento come il nome del nostro stesso network indica.
Giuseppe Verdi: "Va Pensiero"
 

Direttore
Gianfranco Chiappo
Redazioni
Giorgio Gatti
Vittorio Golin
Riccardo Paterni

Roberto Zanetti

Direzione - Redazione Cartagena
Bocagrande, Av. San Martin
N. 9-145, Ed. Nautilus
Tel./Fax (+57) 5-665.39.62
Redazione Bogotá
Cra.15 n.79-69-Of.510
Redazione Italia
Via Stampatori 19 10122 Torino

 

 

 



Visita gli amici di Va Pensiero e del tuo business


DOVE IN
COLOMBIA



DOVE NEL
MONDO




DOVE IN
ITALIA